Valnerina

nel bosco

IMG_20201103_105953 (1)
IMG_20201001_103915 (1)
IMG_20201001_104130 (1)
IMG_20200929_111657 (1)
IMG_20201001_104317
IMG_20201007_102456
IMG-20201125-WA0002
Valnerina_6
Valnerina_7
Valnerina_8
Valnerina_9
Valnerina_5
Valnerina_1
Valnerina_4
Valnerina_10
Valnerina_3
Valnerina_2

Scuola dell’infanzia

Da 3 a 6 anni

Capienza: 25 bambini

Chi siamo

La Scuola dell’Infanzia Valnerina è una monosezione eterogenea per età ed accoglie fino ad un massimo di 25 bambini. Si privilegiano esperienze naturalistiche cogliendo le opportunità offerte dal territorio circostante.

Da tempo promuoviamo progetti di “outdoor education” attraverso specifiche attività didattiche quali la coltivazione di un orto, con la finalità di valorizzare attraverso la “cura della terra“, il consumo dei prodotti vegetali che concorrono ad una sana alimentazione.

Nell’ambito di questo specifico progetto si è  stabilita una proficua collaborazione con la Coldiretti che attraverso Campagna Amica coaudiuva le attività promosse nelle scuole riguardanti l’educazione alimentare.

Attualmente è  in atto una profonda trasformazione dell’impostazione pedagogica della scuola,  voluta dalle insegnanti e sostenuta dalla Direzione Istruzione e Cultura del Comune di Terni che vede attuarsi l’implementazione delle attività “outdoor” che danno vita ad una vera e propria “scuola nel bosco“.

La Scuola dell’Infanzia Valnerina quotidianamente si trasferisce in spazi aperti del territorio circostante oltre agli attuali spazi aperti di sua pertinenza.

L’ambiente educativo ed educante è principalmente esterno alla scuola e, attraverso vissuti esperienziali, sensoriali ed emozionali si promuove la formazione della personalità dei bambini.

Il progetto ha visto le insegnanti impegnate in specifici corsi di specializzazione che poi saranno rivolti anche ai genitori dei bambini al fine di favorire la condivisione delle diverse competenze educative.

 

La Scuola dell’Infanzia “Valnerina nel Bosco” ogni anno individua all’interno della programmazione didattica un filo conduttore sulla base del quale realizzare varie esperienze, tenendo conto sia degli obiettivi estrapolati dai campi di esperienza, sia degli obiettivi generali previsti dalle “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione” (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Settembre 2012) quali:

 

  • Consolidare l’identità come rafforzamento degli atteggiamenti di stima di sé, di sicurezza, di fiducia delle proprie capacità, nonché capacità ad accettare, vivere ed esprimere positivamente la propria affettività e rendersi sensibili ai sentimenti altrui;
  • Sviluppare l’autonomia come sviluppo della capacità di orientarsi e compiere scelte autonome, di pensare liberamente, di interiorizzare e rispettare i valori, di prendere coscienza della realtà e di saper agire per modificarla;
  • Acquisire competenze come sviluppo e/o consolidamento di abilità sensoriali/intellettive, motorie, linguistiche/espressive, logico/critiche, culturali e cognitive.

 

Leggi la presentazione.

Guarda il video di presentazione della scuola https://youtu.be/2dSUas-R5Ac

Dove siamo

Via G. Verdi 1, loc. Collestatte, Terni

Telefono: 0744 62868

Orari

Dal lunedì al venerdì: 8.00/14.00

Sabato: chiuso

 

L’ingresso è previsto entro le ore 09.00

Al momento della chiusura della scuola si raccomanda di uscire dall’area di competenza della stessa e di non sostare né al suo interno né nel giardino per motivi sia organizzativi che di sicurezza.

Apertura da Settembre a Giugno.
Luglio e Agosto chiuso.

Per le altre chiusure, la Scuola dell’Infanzia, segue il calendario allegato.

Seguici sul nostro canale Youtube

News

Informazioni utili

Il servizio di trasporto scolastico viene assicurato per i bambini della Scuola dell’Infanzia dalla Società Umbria Mobilità per tramite della C.M.T., Cooperativa Mobilità Trasporti.

Sono previsti specifici percorsi definiti da zone di competenza per ciascun plesso scolastico, all’interno delle quali il bambino deve risiedere per poter usufruire del servizio di trasporto.

L’Amministrazione Comunale, attraverso personale addetto, garantisce per i bambini della Scuola dell’Infanzia anche il servizio di accompagnamento durante il trasporto, per la custodia e la vigilanza dei piccoli utenti.

 

Possono essere esentati, totalmente o parzialmente, dal pagamento dell’abbonamento del trasporto scolastico, su richiesta degli interessati, i nuclei familiari in carico alla Direzione Servizi Sociali del Comune di Terni, che può accordare l’esenzione o la riduzione della quota stabilita.

L’autorizzazione e la comunicazione al gestore dei servizi di trasporto dei nominativi di coloro che sono autorizzati ad usufruire della riduzione e/o dell’esenzione viene effettuata dalla Direzione Servizi Educativi e Scolastici del Comune di Terni.

L’esenzione dal pagamento dell’abbonamento del trasporto scolastico spetta inoltre ai bambini e alle bambine portatori di handicap, riconosciuti ai sensi della Legge 104/1992.

 

Il servizio di trasporto inizia secondo il Calendario Scolastico Regionale ufficiale, deliberato annualmente dalla Giunta Regionale della Regione Umbria.

Le modalità di accesso al servizio sono semplici e sono quelle tipiche del trasporto pubblico: abbonamenti annuali, trimestrali e mensili, biglietti di corsa semplice sulle tratte programmate e facenti capo ai singoli plessi scolastici.

Per richiedere il trasporto scolastico per gli alunni della Scuola dell’Infanzia è necessario rivolgersi alla C.M.T., Cooperativa Mobilità Trasporti attraverso le seguenti modalità:

 

Sono gli uffici o il personale della C.M.T. che provvedono al rilascio dei bollettini di pagamento per la fruizione del servizio e dei relativi tesserini.

 

C.M.T. Cooperativa Mobilità Trasporti

Sede operativa Via Ratini, 5 (Zona Maratta Bassa) – 05100 TERNI

Tel0744 447901
Email: scolastico@cmtsoccoop.com

Il pasto costituisce la condizione affettiva e relazionale in cui il contatto tra l’adulto e il/la bambino/a è più stretto e ricco di implicazioni: importante è valorizzare “come” si mangia prima del “quanto”.

Un primo elemento di qualità che caratterizza questo servizio è la preparazione dei pasti in loco nelle Scuole dell’Infanzia.

 

Il pranzo viene servito in appositi spazi dedicati, organizzati e attrezzati per tale funzione; un esempio è l’utilizzo di piatti riutilizzabili e di posate inox.

Un altro elemento di qualità è l’inserimento nei Menù di prodotti biologici, che risponde ad una crescente attenzione nei confronti della sicurezza e della qualità degli alimenti.

Gli alimenti sono preparati e cucinati secondo il menù previsto nella giornata e consumati dai bambini e dalle bambine con l’ausilio del personale del Servizio.

 

Tutti gli alimenti utilizzati hanno requisiti di alta qualità merceologica secondo quanto previsto nel “Capitolato speciale di concessione del Servizio di ristorazione scolastica del Comune di Terni a ridotto impatto ambientale”. Le derrate alimentari ed i fornitori vengono monitorati costantemente dallo staff tecnico.

 

L’Amministrazione Comunale assicura l’attività e la competenza della dietista, la Dott.ssa Simonetta Banconi (tel. 0744 549914 email: simonetta.banconi@comune.terni.it)  che elabora i menù, coordina l’attività di formazione e aggiornamento del personale, cura rapporti costanti con il personale dipendente e con gli utenti, segue gli aspetti organizzativi e gestionali del servizio, compreso il necessario raccordo con gli uffici tecnici coinvolti.

Il servizio mensa può essere così sintetizzato: servizio controllato.

La sicurezza igienica e la qualità degli alimenti sono assicurati in base al sistema di autocontrollo HACCP, sono aspetti del servizio che vengono curati con particolare attenzione per la tutela dei piccoli utenti.

Le attrezzature presenti nelle cucine vengono verificate tutti i giorni, specialmente quelle riguardanti la conservazione dei prodotti e le temperature di cottura, che sono rispettate e studiate in modo tale da garantire la sicurezza degli alimenti ed evitare l’alterazione dei cibi.

 

Personale qualificato

Gli/le operatori/trici addetti/e alle cucine sono continuamente formati/e, informati/e ed assistiti/e in loco sulle procedure da seguire per garantire il mantenimento delle corrette pratiche di lavorazione degli alimenti.

Lo staff organizza e partecipa a corsi annuali di aggiornamento e formazione.

 

Alimentazione Sana, Corretta e Gustosa

L’alimentazione proposta è in linea con le indicazioni del Ministero della Sanità, e con le “Linee di indirizzo per la ristorazione scolastica” approvate con D.G.R. Umbria n. 59 del 3 Febbraio 2014.

I menù proposti alla Scuola dell’Infanzia sono “dinamici”, suscettibili di variazioni e miglioramenti qualitativi al fine di far sperimentare nuovi sapori e consolidare alcune sane abitudini alimentari, ad esempio il consumo di ortaggi, legumi e pesce, che sono alimenti poco graditi, ma insostituibili.

I menù vengono elaborati dalla dietista incaricata e sono testati, verificati e periodicamente modificati. Visualizza il menù.

 

Sono previste diete individuali (diete speciali) per particolari esigenze alimentari, opportunamente certificate dal medico di famiglia, o per motivi etici e religiosi autodichiarati dai genitori.

La richiesta di diete speciali ha validità corrispondente alla durata dell’Anno Scolastico e dovrà essere ripresentata all’inizio di ogni Anno Scolastico direttamente all’Ufficio GEMOS preposto alle iscrizioni al servizio di ristorazione scolastica Terni. Visualizza il modulo.

I servizi educativi comunali promuovono in modo attivo i diritti dell’infanzia, secondo i principi di uguaglianza e pari opportunità, rispetto delle diversità, libertà e solidarietà.

Al fine di prevenire ogni forma di svantaggio e discriminazione viene garantita l’integrazione dei bambini con certificazione Lg.104/92 attraverso:

  • la presenza della Dott.ssa Laura Del Re (tel. 0744 549905 email: lauradelre@comune.terni.it), che fa da raccordo sinergico tra la famiglia, gli educatori e gli operatori socio-sanitari;
  • la presenza dell’educatore di sostegno, quale supporto all’interno del gruppo educativo;
  • una progettazione individualizzata calibrata sulle risorse e sui bisogni del bambino che va ad arricchire il progetto educativo dell’intero gruppo;
  • gli opportuni ausili didattici e tecnologici su indicazione dei servizi specialistici.

Le insegnanti della Scuola dell’Infanzia Valnerina Gisa Giani sono:

Maria Pia Nuti Angeli
Michela Lanzini

Secondo le indicazioni del D.lgs 81/2008 “Testo unico in materia di sicurezza” il personale dei Servizi educativi comunali viene periodicamente informato, formato e addestrato sui seguenti temi:

  • procedure di primo soccorso e gestione dell’emergenze;
  • misure e attività di protezione e prevenzione adottate nei casi di emergenza;
  • misure e attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro e di salvataggio, anche in caso di terremoto.

Per permettere ai bambini di vivere un’esperienza positiva e tranquilla è necessaria la collaborazione delle famiglie nel rispettare  le regole dettate dal regolamento sanitario vigente, secondo il quale il personale educativo è tenuto all’allontanamento del bambino in caso di:

  • esantema
  • congiuntivite con secrezione purulenta
  • diarrea se superiore a tre scariche liquide
  • vomito se ripetuto per due o più episodi nell’arco di tre ore
  • pediculosi fino alla mattina dopo il primo trattamento
  • febbre se superiore a 38,5°C (temperatura rettale); anche in caso di temperatura inferiore ai 38,5°C, qualora il bambino dia segni di malessere che ne compromettano la partecipazione alle attività.

 

In riferimento al Regolamento Sanitario vigente, il personale del servizio non può somministrare farmaci ai bambini, ad eccezione dei farmaci salvavita, relativi ai casi di crisi convulsive, asma bronchiale, shock anafilattico e diabete giovanile, come previsto dal “Protocollo di Intesa in materia di somministrazione dei farmaci a scuola” tra la Regione Umbria e l’Ufficio Scolastico Regionale.

In questi casi esclusivi, le insegnanti possono essere autorizzati mediante richiesta/autorizzazione scritta dei genitori, accompagnata da apposita certificazione medica.

Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Laura Del Re – tel: 0744 549905.

L’inserimento alla Scuola dell’Infanzia è un momento molto importante che non riguarda solo il bambino, ma coinvolge tutta la famiglia. Consiste in un percorso graduale che favorisce l’instaurarsi di un rapporto di fiducia e di collaborazione tra la famiglia e le insegnanti, finalizzato al benessere del bambino.

Ad inizio anno scolastico viene organizzato un incontro con i genitori dei bambini nuovi iscritti che verranno inseriti alla Scuola dell’Infanzia, per la presentazione del Servizio, del progetto educativo e del personale.

I primi tre giorni di scuola frequentano soltanto i bambini dell’anno precedente.

L’inserimento dei nuovi iscritti rappresenta la prima occasione di incontro e scoperta tra il bambino, la sua famiglia e il nuovo ambiente educativo della Scuola dell’Infanzia. Consiste in un percorso graduale che favorisce l’instaurarsi di un rapporto di fiducia e di collaborazione tra la famiglia, gli/le insegnanti e gli/le operatori/trici, ed è finalizzato in primo luogo al benessere del bambino. Può avere una durata variabile, secondo la risposta di ogni singolo bambino.

E’ bene scegliere nel nucleo familiare una persona che condivida questo percorso con il bambino e lo rassicuri.

L’inserimento rappresenta una evoluzione e una crescita dei rapporti tra la famiglia, il bambino e tutto il personale della struttura; è un momento delicato e particolare, per cui la durata dell’inserimento può variare a seconda dei tempi di adattamento dei singoli bambini.

In linea di massima si segue questo percorso:

  • i primi giorni è prevista la compresenza bambino-figura familiare (genitore, nonno/a, baby-sitter) per un intervallo di tempo di circa un’ora, un’ora e trenta;
  • nei giorni successivi, se il bambino è tranquillo, viene fatta allontanare la figura familiare (anche per verificare la reazione del bambino) per breve tempo, poi, in modo graduale, l’allontanamento avrà una durata maggiore;
  • quando il bambino si dimostra tranquillo e sereno durante la mattinata, si ferma a pranzo e viene ripreso subito dopo il pasto;
  • successivamente si concorda con il genitore il prolungamento della permanenza del bambino alla Scuola dell’Infanzia.

L’interazione e la collaborazione tra i genitori e il personale che opera nel servizio sono preziose occasioni di scambio e di confronto; questi sono finalizzati alla condivisione di percorsi, metodi ed obbiettivi educativi per favorire ed accompagnare la crescita del bambino.

Oltre a momenti di incontro informali, sono previsti appuntamenti formali e organismi che permettono una partecipazione attiva delle famiglie alla vita e all’organizzazione della scuola.

  • Comitato di gestione: In ogni Scuola dell’Infanzia, entro il 31 Ottobre di ogni anno, viene istituito ed insediato un comitato di gestione, composto da due genitori per ogni sezione, tra i quali viene anche eletto il presidente del Comitato stesso, un rappresentante del personale insegnante ed uno del personale ausiliario, ove sia presente personale comunale. Il Comitato di Gestione è impegnato, insieme al gruppo degli/delle operatori/trici a livello di Servizio, a ricercare momenti specifici e programmati di partecipazione collettiva su tutti gli aspetti organizzativi ed educativi del Servizio stesso.
    I genitori che fanno parte del Comitato di Gestione svolgono anche il ruolo di Commissione Mensa.
  • Commissione mensa: Presso ogni istituzione scolastica sede di ristorazione viene organizzata una commissione mensa formata da personale competente dell’Ufficio Servizi Educativi e Scolastici del Comune e genitori.
    La Commissione agisce in collaborazione con l’Amministrazione Comunale; previo accordo con il personale comunale, svolge sopralluoghi in qualsiasi momento per l’osservazione, la raccolta di dati e informazioni e per le rilevazioni relative alla qualità dei pasti forniti presso le mense scolastiche (refettori e cucina).
    Possono essere effettuati fino ad un massimo di tre sopralluoghi anche su richiesta di gruppi di genitori e/o rappresentanti del Comitato di Gestione. Durante i sopralluoghi, i componenti della Commissione Mensa hanno l’obbligo di compilare apposite schede di rilevazione dati, fornite dall’Amministrazione Comunale ed elaborate in collaborazione con la Commissione stessa.
  • Assemblea del Servizio Educativo: è il primo momento della gestione sociale dei servizi educativi; l’Assemblea è costituita dai genitori dei/delle bambini/e che frequentano la Scuola dell’Infanzia e da tutto il personale del Servizio, essa si riunisce su convocazione del Comitato di Gestione o in seguito alla richiesta di un quinto dei componenti l’assemblea stessa.

Apertura da settembre a giugno.

Luglio e agosto chiuso.

Per le altre chiusure, la Scuola dell’Infanzia, segue il calendario allegato.

A partire da settembre 2017 l’Amministrazione Comunale ha provveduto tramite gara pubblica all’affidamento del servizio di ristorazione scolastica e relativa gestione della riscossione delle rette alla ditta Gemos Soc. Coop.

Le tariffe e le modalità applicative sono definite con Delibera di C.C.

Tariffa unica servizio refezione € 88,55

Sono previste tariffe agevolate, su richiesta dell’utente, applicate a nuclei familiari in particolari condizioni socio-economiche. Per accedere a tali agevolazioni l’utente dovrà produrre una autocertificazione dalla quale emergerà l’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) del proprio nucleo familiare.

Leggi l’informativa completa.

 

Per informazioni rivolgersi a

GEMOS Soc. Coop.
Viale Bramante, 3/a – interno 9 – Terni

Tel: 0744 306560
Email: mensaterni@gemos.it

Modulistica del servizio

Sei offline