Scuola dell’Infanzia Valnerina

SCUOLA INFANZIA

VALNERINA NEL BOSCO

Nel pensare a come presentare la nostra scuola in un periodo che non ci consente di farlo in presenza, ci siamo chieste quali informazioni avremmo reputato utili ricevere per avere l’opportunità di fare una scelta consapevole se fossimo stati noi i genitori. Questa immedesimazione ci ha consentito attraverso alcuni punti di primaria importanza, sviluppati in modo sintetico, di dare un’idea di chi siamo e di che cosa facciamo. Ad una necessaria descrizione di che cosa sia una scuola nel bosco abbiamo fatto seguire una carrellata di fotografie che meglio delle parole mettono in evidenza momenti caratterizzanti le esperienze outdoor, indoor e laboratoriali che abbiamo svolto nella prima parte del corrente anno scolastico. Ciò consentirà, ci auguriamo, di ricevere quanto meno una risposta coinvolgente dal punto di vista emozionale. Qualora vi fosse poi la necessità di ricevere informazioni particolari o di carattere personale, queste potranno essere richieste attraverso contatti telefonici o previ appuntamenti.

La Scuola dell’Infanzia nel bosco è un modello di educazione prescolare che si è sviluppato in Scandinavia nel secondo dopoguerra ed estesosi in tutto il sud dell’Europa negli anni ’90.

Ultimamente anche in Italia si è assistito ad un crescente interesse per quei progetti educativi che pongono al centro la natura e il legame con essa.

Di Scuola dell’Infanzia nel bosco esistono fondamentalmente due modelli: la scuola nel bosco classica e la scuola nel bosco integrata.

Nella scuola nel bosco classica i bambini trascorrono tutta la mattinata nel bosco o in mezzo alla natura, in un’area specifica e con confini circoscritti.

La scuola nel bosco integrata è una scuola dotata di stanze proprie e laboratori e prevede uscite nel bosco a cadenza prevalentemente quotidiana con un’integrazione delle attività che vengono svolte in aula o in laboratorio.

La nostra scuola risponde alle caratteristiche di quest’ultima.

Il nostro progetto si ispira ai percorsi didattici delle scuole nel bosco che già hanno consolidato esperienze pedagogiche vissute in ambienti naturali.

L’idea nasce dalla nostra consapevolezza che lo sviluppo cognitivo e della personalità di ogni bambino beneficia delle esperienze dirette.

L’ambiente naturale risulta stimolante e gli apprendimenti rispondono ai bisogni di libera esplorazione propri dell’infanzia.

La collocazione della nostra scuola nel territorio della Valnerina rende vocazionalmente realizzabile questo modello educativo che consolida in molti casi esperienze di vita naturale della quale i bambini già beneficiano grazie alla loro provenienza.

Le attività all’aria aperta oltre ad essere salutari, hanno come finalità la promozione di specifiche competenze relative al pensiero creativo,critico e valoriale.

Di primaria importanza, poi, gli stimoli e le riflessioni sull’ecosistema del territorio nel quale viviamo e sull’importanza della sua conservazione, promozione e difesa attraverso comportamenti adeguati e rispettosi.

La scuola nel bosco promuove esperienze naturali che realizzano spontaneamente acquisizioni percettive e sensoriali che liberano i bambini dallo stress dovuto ai ritmi ai quali sono costretti per esigenze familiari.

La libertà di movimento, in ambienti naturali, rafforza l’autonomia dei bambini e favorisce spontaneamente lo scambio relazionale, beneficiando di stimoli non preordinati ma occasionali.

La nostra scuola sta valorizzando il territorio circostante anche attraverso il coinvolgimento delle famiglie e avvalendosi delle istituzioni che già promuovono buone pratiche relative all’ambiente.

Una valida collaborazione nel periodo pre-covid con Coldiretti ha già consentito di promuovere attraverso “Campagna amica” attività legate alla coltivazione di un nostro orto didattico; attività che verranno riproposte sistematicamente ogni anno.

Le attività laboratoriali attualmente si svolgono in classe, ma è in fase di ultimazione uno spazio ad esse appositamente dedicato dotato anche di strumentazioni tecnico-scientifiche.

Inoltre l’edificio scolastico dispone di uno spazio dedicato alla psicomotricità e di una biblioteca che annovera circa duecento libri per bambini.

Guarda il video di presentazione della scuola

https://youtu.be/2dSUas-R5Ac

 

Categorie:

Sei offline