Scuola dell’Infanzia Rataplan Progetto 0/6

Carissimi genitori,

il servizio per l’infanzia al quale è iscritto vostro/a figlio/a collabora con il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione (FISSUF) dell’Università degli Studi di Perugia per la ricerca – azione sulle esperienze dei poli sperimentali 0-6 della Regione Umbria.

Il gruppo di ricerca – azione è composto dal personale dei servizi autorizzati dai Comuni dell’Umbria per le realtà sperimentali 0-6, da alcuni docenti del Dipartimento FISSUF che afferiscono al Centro di Documentazione per l’Infanzia della Regione Umbria e da alcuni membri del tavolo inter istituzionale sullo 0-6 della Regione Umbria.

L’ obiettivo della ricerca – azione è quello di monitorare la significatività delle esperienze 0-6 in Umbria in termini di qualità educativa, osservandone la realizzazione della sperimentazione sulla base delle linee guida approvate dalla Regione Umbria. L’approccio metodologico scelto è quello qualitativo, riflessivo e narrativo per la promozione del coinvolgimento degli educatori, insegnanti, genitori e coordinatori pedagogici.

Gli strumenti utilizzati saranno una scheda di mappatura che compilerà il coordinatore pedagogico, la trasmissione del servizio al Dipartimento della documentazione prodotta sulla realtà 0-6, una scheda di documentazione che compilerà il gruppo educativo, un’intervista semi strutturata per il coordinatore/dirigente, una scheda di osservazione per il gruppo educativo, una video registrazione di un momento significativo della giornata, un questionario sulla relazione tra genitori e servizio durante l’emergenza sanitaria, un focus group con il gruppo educativo e un focus group con i voi genitori.

I dati ricavati saranno utilizzati solo al fine del monitoraggio della sperimentazione 0-6 in forma aggregata, non individuale, in modo che le informazioni fornite non siano riconducibili ai singoli partecipanti.

La responsabile scientifica del progetto è la prof.ssa Floriana Falcinelli, professoressa ordinaria di Didattica e Pedagogia speciale presso il Dipartimento FISSUF.

Il servizio per l’infanzia può interrompere la partecipazione in qualsiasi momento, senza penalizzazione alcuna e ottenendo il non utilizzo dei dati.

Grazie per la preziosa collaborazione. Cordialmente.

Prof.ssa Floriana Falcinelli

Per maggiori informazioni contattare via email: sperimentazionepoli06@gmail.com

Categorie:

Sei offline