La Scuola Infanzia Valnerina nel Bosco si presenta!

Dal 4 al 28 Gennaio 2022 sono aperte le iscrizioni alle Scuole Infanzia Comunali, ulteriori informazioni sono reperibili nell’area Scuola del sito istituzionale del Comune di Terni 
Le insegnanti della scuola infanzia Valnerina nel Bosco incontreranno i genitori, su appuntamento, nei seguenti giorni:
🎈 lunedì 10/01/2022 dalle 14 alle 16
🎈 martedì 18/01/2022 dalle 16 alle 18
Per prenotare: 074462868 oppure 3334902606
https://youtu.be/qY-3hg2h_K0

Dal 2019 la nostra scuola è stata promotrice di un progetto sperimentale di outdoor education, sostenuto dalla Direzione Istruzione, attraverso il quale ha avviato un percorso pedagogico che oggi si è consolidato grazie alle numerose esperienze fatte nell’ambiente naturale del proprio territorio.

La trasformazione da scuola tradizionale in scuola nel bosco è stata preceduta da numerosi corsi di formazione, tra i quali, di particolare rilievo quelli dell’ Associazione Manes- Asilo nel Bosco- di Danilo Casertano.

Valnerina nel Bosco veicola gli apprendimenti che riguardano tutti i “Campi d’ Esperienza” previsti dai programmi ministeriali attraverso esperienze dirette che i bambini fanno nel limitrofo bosco del Monte Penna Rossa, nelle aziende agricole, negli oliveti, nel frantoio, al maneggio e lungo i sentieri del Parco Fluviale del Nera, Cascata delle Marmore compresa.

La nostra è una scuola nel bosco di tipo integrato, ossia una scuola che oltre alle quotidiane attività all’aperto esercita anche attività didattiche integrative che si svolgono all’interno, sempre mirate alla formazione complessiva della personalità e favorenti lo sviluppo cognitivo di ciascun bambino.

La scuola, accoglie venticinque bambini da tre a sei anni che vengono seguiti da due docenti di ruolo, da insegnanti di sostegno qualora vi sia la presenza di bambini con bisogni speciali, e da due ausiliare che oltre ad occuparsi dell’igiene degli ambienti, collaborano con il personale insegnante durante alcune attività che richiedono l’implementazione di assistenza e vigilanza.

La scuola è dotata di cucina interna e ad occuparsi dei pasti è una cuoca dipendente di GEMOS.

L’edificio scolastico oltre alle aule comprende una piccola palestra per le attività psicomotorie, una sala riunioni con LIM, una ricca biblioteca, un giardino, un orto didattico e un laboratorio ambientale.

Collaboriamo con diverse associazioni tra cui il CIAV( Centro Iniziative Ambiente Valnerina). Abbiamo siglato un protocollo d’intesa con la Coldiretti Umbria e nell’ambito di “Campagna Amica” sviluppiamo attività e progetti finalizzati all’educazione alimentare e alla conoscenza delle coltivazioni eco-sostenibili.

La Scuola “Valnerina nel Bosco” vi aspetta per consentirvi una conoscenza approfondita e dettagliata dell’intero Piano di Formazione.

Categorie:

Sei offline